L'idiot@

“All’improvviso, in mezzo alla tristezza, alla tenebra e all’oppressione spirituale, appariva un lampo di luce nella sua mente. La sua mente e il suo cuore s’inondavano di luce straordinaria. Ma quei lampi erano soltanto il preludio del momento in cui cominciava l’attacco.” L’ idiota, Dostoevskij

Buon Compleanno. luglio 5, 2013

Filed under: Uncategorized — fantasia972 @ 1:04 pm
Tags: , , , ,

Il mio ultimo post risale a novembre, il 12 novembre del 2012… beh direi che è passato davvero molto, moltissimo tempo… volevo scrivere già da un po’, insomma tornare a casa per provare a cercare quella serenità, quegli odori familiari che fanno bene al cuore ( e Dio solo sa quanto ne ho bisogno); mi sono persa la pass di accesso al blog e ho faticato moltissimo per poterla ripristinare, word press mi ha sempre messa a disagio, non è mai stato semplice come il vecchio e amato Splinder… ma questo ho e questo mi tengo! 🙂

Sono qui, con una pass nuova, con una consapevolezza nuova di me e della vita. Ho vissuto un bel periodo pieno pieno di dolore, segnato da una perdita enorme che ancora mi lacera il cuore. Volevo tornare a scrivere qui, nella mia casa, il 19 maggio… portarTi qui, ci sono riuscita oggi e so che va bene così. Adesso lascio spazio alle mie parole per Te, e chiudo gli occhi immaginando che oggi sia il 19 Maggio. Poi domani tornerò con altro, ma oggi questa casa deve profumare di Te!

 

Sarebbe il giorno ideale per cominciare a scrivere, parlare di te. Io, però, non so da dove cominciare. Mi piacerebbe farlo usando le parole più belle e colorate che conosco, quelle che ti fanno sorridere, che ti emozionano, che ti trascinano e ti fanno volare, perché tu sei stato e sei come loro. Hai visto?, ho usato un presente. Il passato vive nei ricordi che ho di te, ma con il tempo si è sempre in uno stato di magia assoluta ed è per questa ragione che da lontano arriva sferragliando come un treno super veloce al presente, all’oggi…

Oggi che è il tuo compleanno. Non te li ho mai fatti gli auguri quando ancora eri qui tra noi, non era una nostra abitudine quella. Tu non li facevi a me, io non li facevo a te. Mi bastava ricordarlo nel cuore: Oggi è il compleanno di Roberto. Mi andava bene così, adesso non lo so… non so se mi va ancora bene così, perché sono tante le cose che avrei voluto dirti… ma tu lo sai che noi siamo fatti strani, un po’ strano lo sei pure tu, ora; e lo eri anche prima, ma ci vogliamo bene. Questa è una certezza. Scopri che qualcuno ti manca da morire solo quando non c’è più, ma nemmeno questo è propriamente esatto; tu ci sei, sempre. Ci sarai sempre, per me e per noi tutti. In questi cinque mesi siamo stati spesso sulle giostre, ci hai portato tu. Proprio come quella volta che venni a stare da voi a Roma, d’estate. Una sera andammo al luna park ed entrando, da lontano, vidi una giostra enorme che girava forte forte e io, guardandoti, ti dissi: Tutte tranne quella! Sorrido, la prima giostra sulla quale salimmo fu proprio quella. Pazzo, adorabile pazzo! A volte sento di essere in collera con te, a me le giostre non piacciono e tu ci hai portato di forza, ma poi penso che anche in quello sei un grande maestro di vita. Quella vita che tu hai vissuto a pieno, fagocitandola.

Il tuo “semo viziosi” mi accompagna ogni giorno, assieme al tuo sorriso che si spalancava come un portone in piena estate sulla vita. Ancora mi domando, perché? E sembra non ci sia alcuna risposta se non quella di un paio d’ali di farfalla che si spiegano e prendono il volo verso un cielo senza orizzonti. E così mi consolo pensandoti libero e felice, ogni tanto tornerai a salutarci e a farci un po’ di compagnia, proprio come quando d’estate venivi al mare e la tua presenza ci riempiva i cuori di gioia. Ti voglio bene, capoccione.
Buon compleanno!

Roberto, mio cugino, mio amico, mio fratello.

Annunci
 

5 Responses to “Buon Compleanno.”

  1. emmegi66 Says:

    E chissà che qualcun altro non si faccia ispirare da questo tuo ritorno… 😉
    Un abbraccio grande, cuggì!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...